h1

Italiano

Motociclismo sportivo

Sto effettuando una ricerca con lo scopo di scrivere un libro (in più volumi) che esponga dettagliatamente la storia del motociclismo sportivo su strada, inclusi i risultati delle gare, dalle origini dello sport nel 1895 ai giorni nostri. Ringrazio le seguenti persone per il loro amichevole supporto e la loro cooperazione a questo progetto:

Vincent Glon (1956-2011)
Pierre Deshorme
Otto Kuipers
Don Cox
Jan Lahner (1942-2013)
Olli Lampinen
Vincent Goffin

Chiunque abbia mai tentato una ricerca sulla storia delle corse motociclistiche si sarà accorto della difficoltà della materia. Le fonti disponibili sono frammentate, e diventano ancora più oscure man mano che si regredisce nel tempo. La situazione è molto differente per gli storici dell’automobilismo sportivo, dove esiste per ciascuna epoca storica una abbondanza di materiale facilmente accessibile. Lo scopo di questo libro è di rendere tutto ciò possibile anche per il motociclismo sportivo, riunendo le varie informazioni desumibili dalle varie fonti conosciute, e creare così un ampio archivio di risultati, prima che una larga fetta della storia dello sport si perda per sempre. Ci vorranno diversi anni per completare l’opera in un modo che renda giustizia a questo soggetto storico, e invitiamo chiunque ritenga di poter contribuire a questo progetto a contattarci.

Sebbene siamo alla ricerca di informazioni riguardanti tutte le epoche e tutti i paesi, siamo particolarmente interessati a materiale relativo al periodo pre- o immediatamente post-bellico, e all’Europa orientale, la Spagna, la Scandinavia, la Sudafrica, gli Stati Uniti, il Canada ed il Sudamerica.

Se possedete materiale, in particolare riviste motociclistiche di qualsiasi paese, libri contenenti elenchi di risultati, programmi di gara etc., o se possedete i diritti su materiale fotografico di una certa rilevanza, o se potete aiutarci in un qualunque modo, contattatemi pure scrivendo a laurence@hammondlighthaulage.co.uk, oppure contattate uno dei miei corrispondenti attraverso gli indirizzi e-mail reperibili nei loro siti.

Grazie.
Laurence Hammond
Canterbury, UK

%d bloggers like this: